11 maggio. Neurosviluppo, a Macomer e Nuoro la Giornata Nazionale

NUORO, 10 MAGGIO 2023 – Domani 11 maggio, dalle 9.00 alle 12.00, lo spazio verde adiacente al padiglione B dell’Ospedale Cesare Zonchello di Nuoro, e l’atrio del Poliambulatorio del Distretto Socio Sanitario di Macomer – si coloreranno dei colori dell’arcobaleno. È il segno di adesione e partecipazione della Neuropsichiatria infantile dell’ASL n. 3 di Nuoro alla Giornata Nazionale per la promozione del Neurosviluppo.

10 Maggio, 2023

È il segno di adesione e partecipazione della Neuropsichiatria infantile dell’ASL n. 3 di Nuoro alla Giornata Nazionale per la promozione del Neurosviluppo, quel complesso di crescita che dal concepimento conduce a un armonico sviluppo emotivo, motorio, cognitivo e sociale nella giovane età adulta, attraverso l’intreccio continuo di componenti genetiche, neurobiologiche e ambientali specifiche per ogni età.

«Per la giornata – spiega Mariella Putzulu, Neuropsichiatra Infantile della Neuropsichiatria di Nuoro-sede di Macomer – sono stati scelti i colori dell’arcobaleno, a rappresentare sia l’incredibile varietà degli aspetti coinvolti nel neuro-sviluppo e nei disturbi ad esso connessi, sia la necessità di tutti i bambini e adolescenti di vivere in tempi dì pace per poter raggiungere davvero il proprio potenziale di sviluppo neuropsichico».

Parte integrante della giornata sarà un webinar, aperto a tutta la popolazione, organizzato dalla SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza), con relatori di fama internazionale e taglio divulgativo, che verterà sull’importanza di investire sulla promozione del neurosviluppo e sulla cura dei disturbi ad esso correlati.

Contestualmente nelle due postazioni – padiglione B dell’Ospedale Cesare Zonchello di Nuoro e atrio del Poliambulatorio del Distretto Socio Sanitario di Macomer – il personale della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza territoriale sarà a disposizione per offrire informazioni e fornire materiale divulgativo sul tema dei disturbi del neurosviluppo e orientare i cittadini rispetto ai Servizi Sanitari che se ne occupano.

10 Maggio, 2023