Primo congresso della Cardiologia nuorese. Dal 19 al 21 ottobre

Dal 19 al 21 ottobre si svolgerà nella suggestiva cornice di “Su Gologone” il I° Congresso della Cardiologia del San Francesco.

Continua la lettura

Data:
11 Settembre, 2023

Dal 19 al 21 ottobre si svolgerà nella suggestiva cornice di “Su Gologone” il I° Congresso della Cardiologia del San Francesco.

Le sessioni e i simposi presenti nel congresso hanno un filo conduttore che permette di focalizzare argomenti e zone grigie che costituiscono la quotidianità del cardiologo clinico e interventista.

I diversi take-home messages hanno lo scopo di arricchire e potenziare i percorsi assistenziali presenti tra medicina territoriale e centro Hub, rendendo più fluida la loro interazione. Ma il denominatore comune dell’evento è il “time to switch”, cioè il momento di cambiare molti dei nostri modi di operare, sia a livello medico, infermieristico e amministrativo, rendendo operativi nuovi percorsi interdisciplinari e rendendo team non solo un reparto ma anche una intera azienda. Questo è probabilmente l’unico modo per trasferire i risultati dei tanti nuovi trials clinici che hanno portato un miglioramento dell’outcome a livello capillare nel territorio.

Riuscire a far emergere e trattare in maniera ottimale la popolazione nella fase subclinica, che spesso sfugge alla rete dei controlli, sarà possibile solo se saremo capaci di uno sforzo collettivo. Questo processo, per essere sostenibile, dovrà integrarsi a tecniche innovative, come l’attivazione reale della telemedicina, dell’home monitoring e del machine learning e dovrà riconoscere un nuovo ruolo ancora più centrale all’infermiere. Per questo motivo in questo congresso è presente una sessione parallela di nursing.

Il fatto che questo congresso possa rappresentare il prequel di una storia in parte già attiva nel nostro territorio ci rende orgogliosi e ci sprona ad andare avanti nel nostro percorso, che speriamo possa contribuire a far rinascere una sanità di qualità nel nostro territorio.

Cardiologia dell’Ospedale San Francesco di Nuoro

PROGRAMMA

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

12 Settembre, 2023