Settimana dell’allattamento al Consultorio familiare per creare reti

Agli incontri di accompagnamento alla nascita della Settimana Mondiale in corso, presso il Consultorio Familiare di Nuoro, invito esteso anche ai nonni.

“Priorità allattamento al seno” è il claim lanciato dall’edizione 2025 della Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM), in corso di svolgimento.

«Il Consultorio Familiare di Nuoro – spiega la dottoressa Filomena Calzedda, medico pediatra e referente degli incontri di accompagnamento alla nascita – ha aderito con entusiasmo al tema “Priorità allattamento: creare reti sostenibili” con un’iniziativa originale: agli incontri che si stanno svolgendo nella Casa della Comunità San Francesco, piano 2 – Blocco A, sono invitati a partecipare i nonni». «Il messaggio che vogliamo lanciare è proprio quello di incoraggiare la formazione di reti di sostegno, con l’obiettivo primario di diffondere una cultura a favore dell’allattamento, quale pratica che fa guadagnare salute alle donne e ai bambini. Ricordiamo che per l’individuo allattato al seno, è oramai ampiamente confermata dalla letteratura scientifica la riduzione del rischio di varie importanti patologie, fra le quali asma, obesità e leucemia. Così come sono noti i benefici anche per la mamma».

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

8 Ottobre, 2025