L’Ospedale che vaccina

Avviata anche quest’anno, con interessanti innovazioni, la campagna vaccinale ospedaliera per operatori e pazienti fragili.

Nuoro, 12 novembre 2025 – “Ambulatori vaccinali di prossimità” che turnano, ogni mattina della settimana, nei vari reparti, e un ambulatorio fisso tutti i pomeriggi, dal lunedì al giovedì, nella Piattaforma Ambulatoriale della hall del San Francesco.

Sono le novità più eclatanti della campagna vaccinale, avviata all’interno dei Presidi Ospedalieri San Francesco e Cesare Zonchello di Nuoro, e destinata a tutti gli operatori sanitari e alle categorie di pazienti fragili (degenti, e non solo) in stretta integrazione con la campagna vaccinale gestita dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL 3.

Ad introdurre, in via sperimentale e per l’intero mese di novembre, gli ambulatori vaccinali ospedalieri temporanei dove gli Operatori Sanitari/dipendenti/pazienti fragili/caregiver potranno ricevere le dosi vaccinali, è stata la direttrice del Presidio Grazia Cattina, grazie all’impegno straordinario di tutto lo staff della direzione medica di presidio. E, a quanto pare, dai primi dati, l’obiettivo dell’ampliamento della “compliance” di operatori e pazienti fragili vaccinati sembrerebbe pressoché raggiunto.

L’accesso agli ambulatori vaccinali di prossimità e all’ambulatorio vaccinale pomeridiano della Piattaforma è libero e senza necessità di prenotazione. È possibile la co-somministrazione, per gli operatori sanitari e per i pazienti fragili, oltre che del vaccino antinfluenzale e dell’anti COVID-19, anche del vaccino della anti-pneumococcica e anti-Herpes Zoster

Di seguito una tabella riassuntiva con indicati data e sede degli ambulatori vaccinali:

Scarica tabella

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

12 Novembre, 2025