Anche lo S.Pre.S.A.L. al convegno su datore di lavoro e sicurezza

Giovedì 29 gennaio 2026 a partire dalle ore 9.30 nell’auditorium della Biblioteca Sebastiano Satta (piazza Giorgio Asproni) a Nuoro, in occasione del convegno “Datore di lavoro e sicurezza tra nuove responsabilità e tutele per l’impresa”, interverrà tra gli addetti ai lavori Rita Pintore, Direttrice S.Pre.S.A.L. (Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) di Nuoro.

La figura del datore di lavoro assume un ruolo sempre più centrale nella tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le recenti novità normative, tra cui la Legge 198/2025, hanno introdotto nuovi obblighi e alcune premialità per le imprese che investono in prevenzione. In un contesto in continua evoluzione, è fondamentale che i datori di lavoro siano aggiornati sulle modifiche legislative e sugli strumenti per garantire ambienti di lavoro sicuri, trasformando gli adempimenti normativi in un’opportunità di crescita culturale e organizzativa.

Di questi temi si parlerà giovedì 29 gennaio 2026 a partire dalle ore 9.30 nell’auditorium della Biblioteca Sebastiano Satta (piazza Giorgio Asproni) a Nuoro, in occasione del convegno “Datore di lavoro e sicurezza tra nuove responsabilità e tutele per l’impresa”.

L’iniziativa, promossa da Confindustria Sardegna Centrale in collaborazione con la Direzione regionale INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) Sardegna nell’ambito del progetto “Sicurezza è Prevenzione. La tutela della sicurezza e della salute nelle aziende”, rappresenta un’importante occasione di confronto sulle novità normative e di dialogo con gli enti di controllo e vigilanza nell’ottica di una sicurezza condivisa e partecipata.

Dopo i saluti introduttivi del Presidente di Confindustria Sardegna Centrale Pierpaolo Milia e del Direttore regionale INAIL Sardegna Alfredo Nicifero, interverranno esperti del settore per approfondire il ruolo del datore di lavoro alla luce delle recenti modifiche normative e delle tutele concrete disponibili per le imprese.

Particolare attenzione sarà dedicata al rapporto e alla collaborazione tra enti di vigilanza e controllo e le imprese, con gli interventi di Marina Mastio (Vicepresidente vicaria Confindustria Sardegna Centrale), Graziano Costa (Direttore Ispettorato Territoriale del Lavoro Nuoro) e Rita Pintore (Direttrice S.Pre.S.A.L. di Nuoro).

La giornata si concluderà con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione del Presidente dell’Ance Sardegna Pierpaolo Tilocca, del Segretario Generale della Cisl Ogliastra Pier Luigi Ledda, del Direttore della Coldiretti Nuoro-Ogliastra Alessandro Serra insieme alla consulente dell’Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna Mariassunta Matrisciano.

Per partecipare è richiesta la registrazione al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeXhVzTgueeDcJOU0IOFpnd3Ka6axaRqhFuRToJM8TJYXNiLw/viewform

Segreteria Organizzativa

Telefono 0784 233311

E-mail [email protected]

Scarica il programma

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

22 Gennaio, 2026