San Francesco. Riconoscimento importante per Ematologia
L’ospedale nuorese ha infatti ottenuto la certificazione del Centro nazionale trapianti dell’Istituto Superiore di Sanità per il programma trapianto di cellule staminali emopoietiche. Il plauso del Direttore Generale Francesco Trotta.
NUORO, 31 GENNAIO 2026– Un nuovo importante riconoscimento per l’Ematologia, Centro Trapianti di Midollo Osseo dell’Azienda Socio sanitaria Locale n. 3 di Nuoro.
Il Programma Trapianti di Cellule staminali emopoietiche dell’Ospedale San Francesco, diretto dal dottor Angelo Palmas, ha ottenuto nelle scorse settimane la certificazione da parte del Ministero della Salute, Centro Nazionale Trapianti e Centro nazionale Sangue come ‘Programma Trapianti singolo Adulti di cellule staminali emopoietiche.
Il Centro è stato certificato per i requisiti organizzativi, strutturali, tecnologiche per le seguenti attività:
- Attività Clinica (Autologo)
- Valutazione e Selezione del donatore (Autologo)
- Raccolta di Cellule Staminali Emopoietiche PB
- Processazione, Conservazione e Distribuzione di Cellule Staminali Emopoietiche – IT019937
«A Nuoro – spiega Angelo Palmas – si effettuano trapianti autologhi di cellule staminali dal 1992.Ad oggi ne sono stati effettuati oltre 400. Da alcuni anni è stato avviato a livello europeo e nazionale un processo di certificazione basato su requisiti clinici, procedurali e logistici molto stretti, verificati attraverso accurate ispezioni da parte del Centro Nazionale Trapianti e Centro Nazionale Sangue. Grazie a questo accreditamento il programma Trapianti di Nuoro è ora inserito a pieno titolo nella rete europea dei trapianti e dei ‘Tissue Establishments’».
Il Programma Trapianti di Nuoro è composto da tre componenti principali: l’Unità Clinica (responsabile dottoressa Antonella Cucca) e il Laboratorio di Manipolazione Cellulare (responsabile dottoressa Antonella Uras) della Unità Operativa di Ematologia e il Centro raccolta (responsabile dottoressa Adriana Ibba) presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale San Francesco.
Il Direttore Generale dell’ASL 3 di Nuoro, dottor Francesco Trotta, esprime plauso e soddisfazione per il riconoscimento, anche a nome di tutta la Direzione strategica (Direttore Sanitario, Direttore Amministrativo e Direttore dei Servizi Socio Sanitari). «L’accreditamento del programma trapianti – dichiara il Direttore Generale – non è solo un riconoscimento per l’attività dell’Ematologia, ma di tutto l’ospedale San Francesco. In queste prime settimane di lavoro ho già avuto modo di constatare l’importanza di una rete, che include servizi come il Laboratorio di analisi con la microbiologia, la radiologia, la cardiologia, farmacia, rianimazione: tutti essenziali per l’attività del programma, e tutti a loro volta verificati durante le ispezioni. A dimostrazione che, nonostante il permanere di alcune criticità, l’ospedale nuorese riesce comunque a svolgere le sue funzioni, a servizio di cittadini e pazienti».
Ultima modifica
31 Gennaio, 2026