Alla ASL di Nuoro il nuovo progetto per il benessere organizzativo

NUORO, 30 NOVEMBRE 2023 – Approvato ieri il programma di welfare organizzativo ideato dagli operatori e per gli operatori della ASL di Nuoro nell’ambito delle linee strategiche della Direzione aziendale.

30 Novembre, 2023

NUORO, 30 NOVEMBRE 2023 – Il programma per il benessere organizzativo aziendale, iniziative ed eventi volti a migliorare la qualità lavorativa e di vita dei lavoratori della ASL di Nuoro.

«Grazie al lavoro svolto dal dirigente psicologo in staff alla Direzione – spiega il Direttore Generale Paolo Cannas – abbiamo predisposto un percorso per il sostegno dei dipendenti nel caso di difficoltà relazionali e sociali in ambito extra-professionale. Potenziamo oggi il nostro programma per favorire il benessere psico-fisico dei professionisti della sanità, convinti che quello che svolgono i nostri operatori sia un mestiere fisicamente ed emotivamente soggetto a forti pressioni, che va sostenuto sia dal punto di vista individuale che sociale».

«Le iniziative che mettiamo in campo – prosegue Cannas – servono a migliorare il rapporto tra colleghi e a promuovere il benessere psico-fisico, perché uno sguardo centripeto, verso la nostra complessa azienda, verso noi stessi, si traduce in una attenzione più serena e benevola nei confronti dei nostri utenti/pazienti».

La Direzione aziendale ascrive il Welfare aziendale tra le politiche strategiche del prossimo triennio, ritenendo che la valorizzazione delle risorse umane e il miglioramento del clima organizzativo, soprattutto quando realizzato insieme agli stessi dipendenti sia nei gruppi di lavoro sia nei tavoli di condivisione con i sindacati, siano un volano per l’ottimizzazione dei servizi rivolti ai cittadini.

«La presentazione del progetto – conclude Cannas – è uno dei punti all’ordine del giorno della prima seduta del Comitato di partecipazione delle Associazioni di volontariato, convocata per mercoledì 6 dicembre alle ore 9.30 presso la Direzione Generale della ASL 3 in Via Amerigo Demurtas 1, piano quarto. L’altro punto che affronteremo con tutte le associazioni coinvolte nel nostro percorso di condivisione riguarda la discussione del programma delle attività strategiche per il 2024».

30 Novembre, 2023