Alta formazione. La Cardiologia in partnership con WAUniversity

NUORO, 29 NOVEMBRE 2023 – Avviata una partnership tra WAUniversity, piattaforma e-learning che prepara gli studenti alle selezioni per l’accesso alle facoltà medico-sanitarie, e la Cardiologia del San Francesco della ASL Nuoro. Prossima seduta in modalità e-learning il 12 dicembre.

29 Novembre, 2023

L’obiettivo è quello di permettere agli studenti che accedono al programma, di aprire una finestra sul loro futuro e partecipare in maniera interattiva ad una giornata tipo in una sala di cardiologia interventistica o ad esempio, in un giro visite di una terapia intensiva e altro ancora.

«Abbiamo testato questo format qualche giorno fa – afferma il dott. Enrico Mura, direttore della Struttura Semplice Dipartimentale della cardiologia interventistica del San Francesco e i feedback sono stati estremamente positivi».

L’interattività con gli operatori che raccontano live quanto accade durante un intervento, l’esposizione molto basic della procedura da parte degli stessi, la possibilità di vedere contemporaneamente diverse inquadrature della sala e degli operatori, la risposta in diretta alle domande poste dalla platea sono il giusto mix per arrivare all’obiettivo: rendere consapevoli gli studenti e i futuri medici, tecnici, infermieri delle possibilità che oggi offre una carriera sanitaria, delle gratificazioni umane e personali, ma anche dei piccoli sacrifici necessari per centrare il proprio obiettivo.

«La “cassetta degli attrezzi” che questi futuri professionisti avranno a disposizione oggi – conclude il dott. Mauro Pisano, direttore della Struttura Complessa della Cardiologia di Nuoro –  è quantomeno formidabile. L’obiettivo nostro e di WAUniversity è quello di amplificare l’entusiasmo dei partecipanti e convincerli che il loro approccio agli studi dovrà essere corretto e competitivo, dovranno sempre alzare l’asticella, uscire dalla comfort zone della sufficienza, in modo che il loro talento possa essere trasferito subito verso un’assistenza medica di qualità, e gradualmente raffinato dalla maturità che acquisiranno negli anni».

Le sessioni live verranno condotte da Alessandro Lai per WAUniversity in contatto diretto con il Dott. Mauro Pisano, Enrico Mura e Javier Montoya per la parte infermieristica.

29 Novembre, 2023