ASL, al via il primo incontro con le associazioni del Terzo Settore

NUORO, 9 MAGGIO 2023 – Questa mattina i rappresentanti del variegato mondo dell’associazionismo e del Terzo Settore sono stati convocati dai vertici aziendali dell’ASL n. 3 di Nuoro per iniziare a definire un progetto di collaborazione.

09 Maggio, 2023

«Il nostro obiettivo – spiegano la Direzione strategica aziendale – è inaugurare una stagione di proficua collaborazione con i cittadini e i loro rappresentanti, affinché insieme si possano trovare quelle strategie e quelle soluzioni che ci consentano di erogare servizi sanitari quanto più rispondenti alle esigenze di salute espresse dalla cittadinanza».

L’obiettivo dell’incontro, che fa seguito ad una manifestazione d’interesse pubblicata dall’azienda sanitaria, è quello di creare una collaborazione effettiva tra l’ASL e le varie associazioni dei pazienti e gli enti del Terzo Settore, così da perseguire il principio sancito dall’Art. 55 del Codice del Terzo Settore riguardante la co-progettazione fra i soggetti.

L’azienda ha intenzione di coinvolgere tutte le associazioni che hanno risposto positivamente alla Manifestazione di Interesse, considerandole una risorsa fondamentale, essendo importanti catalizzatori dei processi di coinvolgimento e fungendo da imprescindibile interlocutore per le organizzazioni che hanno in carico la gestione dei pazienti.

I principi chiave del progetto dell’Azienda ruotano intorno a:

1. Co-progettazione

2. Istituzione di una Consulta delle associazioni da convocare periodicamente

3. La creazione di spazi condivisi fruibili dai volontari e dagli operatori delle associazioni

4. Ridefinizione di un percorso formativo adeguato ai volontari

5. Riconoscibilità dei volontari aderenti al progetto che saranno veicolo di promozione delle attività aziendali.

09 Maggio, 2023