Assistenza sanitaria di base: 34 medici disponibili per gli ASCoT

NUORO, 16 GIUGNO 2023 – Con Deliberazione del Direttore Generale dell’Asl n.3 di Nuoro n.455 del 13/06/2023 e pubblicazione delle graduatorie si è chiuso ufficialmente il bando per l’acquisizione delle disponibilità da parte di medici per la copertura, anche parziale, degli Ambulatori Straordinari di Comunità Territoriale “ASCoT”, un progetto pilota varato dalla ASL n. 3 di Nuoro per assicurare l’assistenza sanitaria di base ai cittadini della provincia privi di medico di famiglia.

16 Giugno, 2023

NUORO, 16 GIUGNO 2023 – Con Deliberazione del Direttore Generale dell’ASL n. 3 di Nuoro n.455 del 13/06/2023 e pubblicazione delle graduatorie si è chiuso ufficialmente il bando per l’acquisizione delle disponibilità da parte di medici per la copertura, anche parziale, degli Ambulatori Straordinari di Comunità Territoriale “ASCoT”, un progetto pilota varato dalla ASL n. 3 di Nuoro per assicurare l’assistenza sanitaria di base ai cittadini della provincia privi di medico di famiglia.

Le disponibilità

«Le disponibilità arrivate in appena 7 giorni – spiega il Direttore Generale dell’ASL Paolo Cannas –sono state 34. Si tratta di una risposta molto positiva da parte dei medici, che dimostra la bontà del progetto e che ci consentirà di coprire le esigenze degli ambulatori straordinari finora individuati nel bando, e – speriamo –  di eventuali ulteriori sedi che dovesse rendersi necessario attivare successivamente».

Avvio degli ASCoT

«Già dalla prossimi giorni – fa sapere il Direttore dei Servizi Socio-Sanitari dell’ASL n. 3, Gesuina Cherchi, che ha elaborato il progetto per la Direzione strategica aziendale – procederemo a convocare gli aventi diritto, secondo la graduatoria già pubblicata sull’albo pretorio ASL, per concordarne la disponibilità oraria e di sede, mentre gli ambulatori straordinari sui territori sono pressoché pronti».

Le sedi

Dieci le sedi Ascot finora individuate, alle quali potranno fare riferimento tutti i cittadini senza medico di famiglia residenti nei comuni dello stesso ambito: Bitti, Oliena, Olzai-Ottana, Orotelli, Sarule, Fonni, Orgosolo, Macomer, Dualchi e Noragugume.

A questi centri potrebbero in futuro aggiungersene ulteriori, nel caso in cui se ne presentasse la necessità in altri territori, mentre gli ambulatori straordinari cesseranno non appena l’assistenza sanitaria di base verrà assicurata dalla nomina di medici titolari o provvisori nello specifico ambito.

Le prestazioni offerte

Negli ASCoT, dedicati esclusivamente ai cittadini senza assistenza sanitaria di base, saranno erogate tutte le prestazioni che vengono di consueto effettuate dai medici di famiglia: prescrizioni mediche, visite urgenti e non urgenti, rinnovo di piani terapeutici, raccolta dei fabbisogni domiciliari (inserimento in ADI, attività domiciliari programmate, prestazioni integrative programmate), certificati di malattia e ogni altro compito riconosciuto dagli Accordi Collettivi Nazionali.

17 Ottobre, 2023