Programma Predefinito PP3 – Luoghi di lavoro che promuovono salute
È il programma promosso dalla Regione Sardegna nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025. Esso individua l’ambiente di lavoro come luogo favorevole per la promozione della salute ed è finalizzato a sensibilizzare i lavoratori all’adozione di stili di vita salutari. La sua adozione contribuisce a tutelare la salute globale del lavoratore e promuovere l’equità sociale.
Il Programma Predefinito PP3 sostiene e favorisce la promozione della salute negli ambienti di lavoro, secondo il modello Workplace Health Promotion (WHP) raccomandato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). L’obiettivo è contribuire a ridurre il carico prevenibile ed evitabile di morbosità, mortalità e disabilità delle malattie non trasmissibili, intervenendo su fattori di rischio comportamentali e modificabili delle malattie cronico-degenerative, fattori non tradizionalmente associati al rischio lavorativo, e promuovendo l’invecchiamento attivo e in buona salute.
Il ruolo della Struttura Semplice Dipartimentale Prevenzione e Promozione della Salute della ASL 3
Con la campagna “ScreeniamoCi”, avviata il 30 giugno 2025, la ASL 3 di Nuoro è stata individuata dalla Regione Sardegna quale azienda capofila per prevenire, eliminare ed eradicare il HCV (Hepatitis C Virus) che causa l’epatite C. Si tratta di una patologia particolarmente “insidiosa”, perché si manifesta in modo silenzioso, spesso senza sintomi evidenti. Questo significa che le persone possono avere l’infezione per anni senza rendersene conto, fino a quando non si sviluppa una forma cronica o addirittura una malattia neoplastica al fegato. Questa caratteristica rende particolarmente importante la diagnosi precoce e lo screening per la malattia.
Le categorie di popolazione individuate dal Ministero della Salute sono:
- i nati nella fascia di età compresa tra il 1969 il 1989;
- le persone recluse nelle carceri;
- le persone che accedono ai Servizi per le Dipendenze (Ser.D).
Ultima modifica