Chiarimento penne di insulina biosimilari

Il Dottor Alfonso Gigante, Responsabile della Struttura Complessa Diabetologia dell’Ospedale Cesare Zonchello di Nuoro, e il Dottor Fabio Murino, Direttore facente funzioni della Struttura Complessa Farmacia Territoriale dell’ASL n. 3, comunicano ai medici di medicina generale, ai medici di Guardia Medica, ai medici ASCoT e ai farmacisti ASL Nuoro, che la penna di insulina HUMALOG KwikPen e il farmaco biosimilare Lispro Sanofi, come indicato da AIFA (Agenzia italiana del farmaco) per i farmaci biosimilari, sono intercambiabili tra loro ma non sostituibili automaticamente dal farmacista.

31 Ottobre, 2023

Il Dottor Alfonso Gigante, Responsabile della Struttura Complessa Diabetologia dell’Ospedale Cesare Zonchello di Nuoro, e il Dottor Fabio Murino, Direttore facente funzioni della Struttura Complessa Farmacia Territoriale dell’ASL n. 3, comunicano ai medici di medicina generale, ai medici di Guardia Medica, ai medici ASCoT e ai farmacisti ASL Nuoro, che la penna di insulina HUMALOG KwikPen e il farmaco biosimilare Lispro Sanofi, come indicato da AIFA (Agenzia italiana del farmaco) per i farmaci biosimilari, sono intercambiabili tra loro ma non sostituibili automaticamente dal farmacista.

La sostituibilità automatica da parte dei farmacisti (valida solo per i farmaci equivalenti) si riferisce alla pratica per cui il farmacista ha la facoltà, oppure è tenuto, conformemente a norme nazionali o locali, a dispensare, al posto del medicinale prescritto, un farmaco equivalente, senza consultare il medico prescrittore. L’intercambiabilità si riferisce alla pratica medica di sostituire un farmaco con un altro, che si prevede produca il medesimo effetto clinico in un determinato contesto clinico in qualsiasi paziente, su iniziativa del medico prescrittore.

Pertanto il medico potrà decidere di prescrivere in alternativa il farmaco biologico Lispro Sanofi o di valutare un’altra opzione terapeutica.

31 Ottobre, 2023