Classifica Newsweek: il San Francesco di Nuoro unico sardo presente

Il magazine americano Newsweek e Statista Inc. presentano per il quinto anno consecutivo il “World’s best hospitals”, la classifica annuale dei migliori ospedali del mondo 2023, tra oltre 2.300 strutture sanitarie di 28 nazioni. Nella “classifica” degli ospedali italiani il San Francesco di Nuoro è risultato il miglior ospedale della Sardegna.

03 Marzo, 2023

NUORO, 3 MARZO 2023 – Il magazine americano Newsweek e Statista Inc. presentano per il quinto anno consecutivo il “World’s best hospitals”, la classifica annuale dei migliori ospedali del mondo 2023, tra oltre 2.300 strutture sanitarie di 28 nazioni.

Ma oltre alla graduatoria, che prevede i primi 250 ospedali globali, la rivista “dà i voti” anche agli ospedali Paese per Paese. Ed è proprio in questa seconda “classifica” degli ospedali italiani che il San Francesco di Nuoro è risultato il miglior ospedale della Sardegna.

Gli ospedali italiani a rientrare nella top 250 della classifica internazionale sono solo 13. E il San Francesco, con un “range” del 70,75%, è l’unico ospedale della Sardegna a rientrare nella classifica degli ospedali italiani.

Le caratteristiche prese in esame dalla classifica sono il livello delle cure, la qualità della ricerca e anche la capacità di attrazione per professionisti sanitari. Per la prima volta quest’anno, tra i parametri valutati per stilare la classifica, è stata presa in considerazione l’esistenza di indagini strutturate rivolte ai pazienti per verificare l’efficacia delle cure e la percezione di miglioramenti di qualità della vita. Invariati, rispetto agli anni scorsi, gli altri tre indicatori: il parere di esperti medici e del mondo della sanità ospedaliera, i risultati delle indagini di soddisfazione sui pazienti, il grado di raggiungimento di standard qualitativi internazionali (sicurezza del paziente, misure igieniche e qualità dei trattamenti).

«È con grande soddisfazione che apprendo i risultati della nuova classifica di Newsweek – è il commento della Direzione strategica dell’ASL n. 3 di Nuoro –. Il raggiungimento di risultati di questo livello, certificati da un organo “terzo” come il Newsweek, ci infondono ottimismo, soprattutto se si considera che uno degli indicatori del report – capacità di attrazione della struttura – smentisce la “narrazione” negativa e catastrofista che si percepiva appena un anno fa, e che, seppur faticosamente, ci stiamo lasciando alle spalle». Un ulteriore incentivo per tutti quei professionisti motivati che vogliano investire nella loro crescita professionale e umana in una struttura sanitaria dinamica, giovane e capace di produrre eccellenze quale è il San Francesco di Nuoro. Eccellenze come l’Ematologia nuorese. «Siamo davvero orgogliosi di questo risultato – conferma Angelo Domenico Palmas, direttore dell’Ematologia nuorese – e in particolare di essere l’unico ospedale sardo ad entrare nella graduatoria nazionale stilata dal Newsweek, e questo conferma che l’attuale congiuntura dell’Ospedale San Francesco di Nuoro offre straordinarie prospettive di crescita ulteriore sia nelle attività cliniche che in quelle di ricerca».

03 Marzo, 2023