Corso prevenzione delle cadute e sicurezza degli ambienti domestici

Venerdì 5 dicembre 2025, nell’aula formazione della Casa della Comunità San Francesco di Nuoro, in via Amerigo Demurtas / via Brigata Sassari, si svolgerà un evento formativo dedicato alla prevenzione delle cadute e alla promozione della sicurezza negli ambienti di vita.

Venerdì 5 dicembre 2025, nell’aula formazione della Casa della Comunità San Francesco di Nuoro, in via Amerigo Demurtas / via Brigata Sassari, si svolgerà un evento formativo dedicato alla prevenzione delle cadute e alla promozione della sicurezza negli ambienti di vita. Principali destinatari saranno operatori sanitari, socio-sanitari, assistenti sociali (anche delle amministrazioni comunali), caregivers e professionisti della salute, che attraverso il corso avranno la possibilità di approfondire strategie e strumenti per ridurre il rischio di infortuni in ambienti considerati apparentemente “sicuri” come gli ambienti domestici.

Obiettivi del corso: fornire conoscenze aggiornate e pratiche su come identificare i fattori di rischio, adottare misure preventive efficaci e sensibilizzare le persone, in particolare anziani e soggetti fragili, sulla sicurezza quotidiana.

Gli incidenti domestici, soprattutto tra anziani, sono spesso evitabili grazie a una corretta percezione del rischio e a semplici accorgimenti comportamentali. Le cadute degli anziani rappresentano una priorità di intervento: creare ambienti più sicuri, promuovere programmi di attività fisica adeguata e sensibilizzare sull’uso di dispositivi di sicurezza sono passi fondamentali per tutelare le persone più vulnerabili, preservare la loro autonomia e migliorare la qualità della vita.

Come evidenziato dall’ultima rilevazione del Sistema di Sorveglianza Passi d’Argento, in Sardegna si registra ancora una scarsa consapevolezza del rischio di infortunio domestico tra gli anziani. Inoltre, si nota una insufficiente attenzione da parte degli operatori sanitari nel fornire indicazioni sulla prevenzione delle cadute, sottolineando la necessità di rafforzare la formazione e la sensibilizzazione in questo ambito.

«Attraverso questa giornata di formazione – sottolinea la Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale Prevenzione e Promozione della Salute della ASL 3 di Nuoro, Roberta Bosu – l’ASL di Nuoro intende rafforzare le competenze dei vari operatori, contribuendo alla diffusione della cultura della prevenzione».

L’evento si inserisce nelle azioni del Programma PP5 del Piano Regionale della Prevenzione, e mira a migliorare la consapevolezza e la capacità di intervento degli operatori sanitari e sociosanitari, affinché possano promuovere stili di vita più sicuri e tutelare le persone più fragili.

Tutti gli operatori e i professionisti interessati sono invitati a partecipare a questa importante iniziativa, che rappresenta un passo verso la creazione di ambienti più sicuri e di una comunità più consapevole.

Per iscriversi al corso, è possibile collegarsi al portale ECM Sardegna:
https://providerecm.sardegnasalute.it/area-free/sar/ entrare con il proprio profilo su Offerta formativa e procedere all’iscrizione.

Segreteria organizzativa: Nevina Mereu
Struttura Complessa Formazione e Accreditamento ECM – ARES Sardegna
Tel. 0784 240537
Email: [email protected]

Scarica il programma

Ulteriori informazioni

Ultima modifica