Giornata del Malato. Sabato 11 in Diabetologia

La Giornata del Malato si svolgerà sabato 11 febbraio nella sede della Diabetologia, presso l’Ospedale Cesare Zonchello. Un servizio che si evolve e abbraccia il territorio.

10 Febbraio, 2023

NUORO, 10 FEBBRAIO 2023 – Sabato 11 febbraio 2023, in occasione della Giornata del Malato, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, la Diabetologia dell’ASL n. 3 di Nuoro accoglierà l’utenza e le associazioni dei pazienti negli ambulatori del piano terra del Padiglione C dell’Ospedale Cesare Zonchello.

L’equipe della Diabetologia, diretta dal Dottor Alfonso Gigante, sarà a disposizione dei visitatori per sensibilizzare alla prevenzione del Diabete e delle sue complicanze croniche e acute.

I professionisti dell’equipe diabetologica nuorese illustreranno le attività di tele-monitoraggio a distanza, avviata in ASL, per i pazienti che usano la tecnologia avanzata (microinfusori di insulina e sensori della glicemia sottocutanea). Sarà anche l’occasione per svelare i dettagli della collaborazione con la Struttura Complessa di Oculistica dell’Ospedale San Francesco, con la quale si sta utilizzando con successo il retinografo dotato di intelligenza artificiale. Spazio poi alle novità sul Tele-consulto all’Ospedale San Francesco.

Quest’attività di informazione della Giornata del Malato è legata anche al Nuovo Atto Aziendale dell’ASL n. 3, che consente di declinare sull’intero territorio tutte le attività con la filosofia della proattività e medicina di prossimità. A “viaggiare” saranno le informazioni e gli esiti delle analisi, mentre il luogo di cura sarà vicino all’utente presidiato con uomini e mezzi negli avamposti creati dalla Dirigenza Strategica dell’ASL n. 3 di Nuoro.

10 Febbraio, 2023