Giornata mondiale contro l’HPV: l’importante è prevenire

In occasione della Giornata mondiale contro l’HPV del 4 marzo, la ASL di Nuoro vuole ricordare l’importanza di aderire allo screening gratuito del tumore al collo dell’utero, in modo da permettere l’individuazione precoce di una eventuale lesione pre-cancerosa o neoplasia, prima che compaiano sintomi, consentendo così interventi terapeutici più efficaci e meno invasivi, con una maggiore possibilità di guarigione.

04 Marzo, 2024

Il Papilloma virus, anche detto HPV, rappresenta il principale fattore di rischio del tumore del collo dell’utero (o della cervice uterina).
Contro questo virus abbiamo un importante arma che è la prevenzione.

Dedicare un po’ del nostro tempo alla prevenzione può salvarci la vita- sottolinea la Dott.ssa Bosu, responsabile del Centro Screening Aziendale – per questo invitiamo tutte le donne che rientrano nelle fasce di età indicate, ad aderire allo screening.

A chi è rivolto lo screening del tumore del collo dell’utero e cosa prevede?
Lo screening per il tumore del collo dell’utero è rivolto alle donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni e prevede l’esecuzione di un Pap-Test ogni 3 anni.

Cosa è il Pap-Test?
Si tratta di prelievo di cellule dal collo dell’utero, utilizzando una piccola spatolina, per identificare la presenza di eventuali anomalie del tessuto.

Il materiale prelevato viene analizzato presso i laboratori di Anatomia Patologica del San Francesco di Nuoro.

Il prelievo di solito non è doloroso, ma talvolta si può avvertire un leggero fastidio che dura pochi istanti, legato all’utilizzo dello speculum nel canale vaginale.

E’ un esame sicuro e non è pericoloso.

Come si accede allo screening del collo dell’utero?

Le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni, riceveranno da parte del Centro Screening una lettera di invito contenente la data, l’ora e il luogo in cui presentarsi per effettuare l’esame.

Chi rientra nella fascia di età e vuole aderire volontariamente al programma, può contattare il Centro Screening telefonando al numero verde 800.20.80.84 o inviando una e-mail all’indirizzo [email protected]

Lo screening del tumore della cervice uterina, è un programma completamente gratuito in tutte le fasi diagnostiche e terapeutiche, non è previsto il pagamento del ticket e non è necessaria l’impegnativa del curante.

Dove si eseguono i Pap-Test?

Nel distretto di Nuoro:
Consultorio di Nuoro
Consultorio di Dorgali
Consultorio di Bitti
Poliambulatorio di Gavoi

Nel Distretto di Macomer
Consultorio di Macomer
Nel Distretto di Siniscola
Consultorio di Siniscola
Consultorio di Orosei

Nel Distretto di Sorgono
Consultorio Sorgono
Consultorio Aritzo
Consultorio Desulo.

Dove si vaccina per il Papilloma Virus?

Nell’ambito della prevenzione primaria la vaccinazione contro il Papilloma Virus rappresenta uno degli strumenti più efficaci nella prevenzione delle infezioni che possono evolvere in Tumori della cervce uterina, tumori della vulva e della vagina, Tumori dell’ano, Tumori del Distretto Testa- collo, Lesioni Precancerose e Condilomi nelle donne ein Tumori anali, Tumore del Distretto Testa-collo, Tumore del pene e Condilomi negli uomini.
La vaccinazione è offerta gratuitamente e attivamente alle ragazze e ai ragazzi nel corso del dodicesimo anno di vita (11 anni compiuti). Tale offerta è valida anche per le coorti a partire dal 1996 per le donne e per le coorti a partire dal 2006 per i maschi qualora non siano stati ancora vaccinati. La somministrazione di questo vaccino prevede 2 dosi a distanza di 6 mesi per i soggetti al di sotto dei 15 anni e 3 dosi per i soggetti oltre i 15 anni di età.
L’offerta gratuita o in partecipazione alla spesa è prevista anche per altre fascie d’età non oggetto di chiamata attiva o di attività di recupero.
La vaccinazione Anti-Papilloma Virus è offerta in tutti gli ambulatori Centrali e periferici del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL di Nuoro che può essere contattato attraverso le seguenti mail:

04 Marzo, 2024