Il Direttore Generale dell’ASL n. 3 al XXII Convegno AIIC

NUORO, 15 GIUGNO 2022 – C’era anche la ASL n. 3 di Nuoro al tavolo del XXII Convegno dell’ASSOCIAZIONE ITALIANA INGEGNERI CLINICI-AIIC, che si è svolto a Riccione dal 12 al 15 giugno. All’evento, che ormai è l’appuntamento centrale del confronto sulle tecnologie per la salute nel loro incrocio con le politiche sanitarie, e che quest’anno è partito da una riflessione sul PNRR, è stato invitato il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria nuorese, Paolo Cannas.

15 Giugno, 2022

In particolare Cannas è stato il moderatore, insieme a Giovanni Guizzetti dell’AIIC, di una interessante sessione incentrata sulla medicina di prossimità. La plenaria, dal titolo “La prossimità al centro: assistenza domiciliare”, si è svolta in una partecipata sessione pomeridiana di martedì 14 giugno.

«Si è trattato di una straordinaria opportunità – commenta il Direttore Cannas – ma anche un’occasione di confronto e di scambio, da cui è emerso chiaramente che – oltre l’informatica, oltre la tecnologia tout court – per poter implementare la medicina di prossimità servono distretti socio sanitari che funzionano, distretti che abbiano una Assistenza Domiciliare Integrata efficiente, ma anche i cosiddetti “ambulatori-cuscinetto”. In particolare quelli dedicati alle 3 patologie più ricorrenti sui pazienti ultra-sessantacinquenni: scompenso cardiaco, BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) e diabete».

Paolo Cannas, anche a nome dell’intera ASL n. 3 di Nuoro, ringrazia il Presidente dell’ASSOCIAZIONE ITALIANA INGEGNERI CLINICI-AIIC, Umberto Nocco, per l’opportunità offerta, ed esprime plauso e ammirazione per l’organizzazione perfetta dell’evento di Riccione.

Guarda il video dell’introduzione di Paolo Cannas alla sessione dei lavori

15 Giugno, 2022