La priorità sei tu… in tour. La mammografia arriva a casa in camper

Presentata nella sede della Direzione strategica aziendale dell’ASL n. 3 di Nuoro la campagna itinerante di prevenzione di screening oncologici “La Priorità sei tu… in tour”.

22 Aprile, 2024

NUORO, 22 APRILE 2024 – Presentata questa mattina, nella sede della Direzione strategica aziendale dell’ASL n. 3 di Nuoro, la campagna itinerante di prevenzione di screening oncologici “La Priorità sei tu… in tour”.

Il Direttore Generale, Paolo Cannas, ha inquadrato l’iniziativa nella strategia di potenziamento della medicina di prossimità. «Noi siamo convintissimi che il primo luogo di cura sia il domicilio del paziente, e oggi stiamo presentando una delle tante iniziative per andare in questa direzione, migliorando l’assistenza nel territorio e nel domicilio del paziente e contribuendo alla diminuzione del fenomeno dei ricoveri impropri dovuti a un ricorso eccessivo e spesso inutile all’ospedalizzazione».

Il Direttore Sanitario, Serafinangelo Ponti(oggi soprattutto in veste di Direttore facente funzioni del Dipartimento di Prevenzione), ha sottolineato lo sforzo organizzativo per portare lo screening mammografico direttamente nella piazze di ogni comune dell’ASL Nuoro (grazie anche a sindaci coinvolti). «Siamo orgogliosi di presentare questa iniziativa, perché gli screening sono uno degli strumenti più efficaci per potenziare la prevenzione, e le donne devono essere le prime che credono nell’importanza del prendersi cura della propria persona e della propria salute». Ponti ha spiegato che, con l’iniziativa itinerante, la ASL di Nuoro conta di effettuare circa 50 mammografie al giorno (per un target che, complessivamente, include 2700 pazienti).

A spiegare tecnicamente (con l’ausilio di slides) la campagna ci ha pensato la dottoressa Roberta Bosu, responsabile del Centro screening oncologici dell’ASL di Nuoro. «La campagna di promozione degli screening oncologici di prossimità per la prevenzione del tumore della mammella partirà ufficialmente dal 3 maggio (inizieremo da Siniscola), coinvolgerà tutti i Comuni dei distretti Socio-Sanitari di Siniscola, Nuoro, Sorgono e Macomer e sarà dedicata a tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni residenti e che non abbiano effettuato una mammografia nell’ultimo anno (due anni in screening)».

Le donne che posseggono i requisiti per poter entrare nel percorso di screening potranno effettuare gratuitamente la mammografia direttamente nel proprio comune, accedendo al nuovo ambulatorio mobile della ASL di Nuoro (l’unità mobile è un camper), in cui sarà possibile effettuare l’esame grazie alla presenza di un mammografo di ultima generazione.
Il Centro Screening della ASL di Nuoro provvederà a contattare le aventi diritto tramite invito attivo. Sarà inoltre possibile dare la propria disponibilità a partecipare inviando una mail a [email protected], telefonando al numero verde 800.20.80.84 o compilando il modulo che si ottiene inquadrando il QR Code presente nella locandina presente nelle farmacie aderenti.

La dottoressa Antonella Calvisi, direttore della struttura Complessa Diagnostica per immagini dell’Ospedale San Francesco di Nuoro, che vanta un’esperienza pluriennale di direttore della struttura semplice di Senologia dello stesso San Francesco, ha ribadito l’importanza della prevenzione per aggredire in tempo il tumore alla mammella e ha parlato dei nuovi mammografi di ultima generazione che, dopo Macomer (già partito), saranno posizionati a Sorgono e Nuoro (mentre sono in corso le trattative tramite ARES Sardegna per ampliare anche a Siniscola). «Questi nuovi mammografi – ha spiegato tra l’altro Calvisi – sono particolarmente performanti, perché consentono di effettuare la cosiddetta mammografia 3D, e inoltre sono tutti dotati di tomosintesi, cosa non usuale».

Galleria immagini

30 Aprile, 2024