Odontostomatologia. Inaugurati i trattamenti in “sedo-analgesia”

La novità all’Ospedale San Francesco di Nuoro, finora unico in Sardegna, dove il Servizio di Odontostomatologia, diretto dal Dottor Gianlorenzo Favini, ha recentemente inaugurato le prestazioni odontoiatriche in “sedo-analgesia” con la collaborazione dei colleghi dell’Anestesia e Rianimazione.

01 Marzo, 2023

NUORO, 1 MARZO 2023 – Un servizio odontoiatrico per quei pazienti che, a causa dell’età o di un handicap, non sono collaboranti e quindi necessitano di essere sottoposti ad anestesia totale. La novità è partita anche al San Francesco di Nuoro. «La procedura – spiega il Dottor Gianlorenzo Favini, Responsabile dell’Unità Operativa di Odontostomatologia – si colloca all’interno del Progetto “NORA”, e prevede l’esecuzione di trattamenti odontoiatrici di vario tipo su pazienti affetti da gravi disabilità, altrimenti non curabili in modalità di piena coscienza».

I primi due interventi sono stati realizzati il 2 e il 9 febbraio di quest’anno, e ad oggi si è arrivati già a un totale di 19 interventi, con grande soddisfazione degli stessi pazienti (e dei loro familiari), che fino ad oggi erano costretti a ricorrere ai trattamenti in sala operatoria, o addirittura rivolgersi a strutture sanitarie della Penisola.

Per il Servizio di Odontostomatologia del San Francesco di Nuoro si tratta di un primato regionale, visto che attualmente è l’unico in Sardegna a offrire questo genere di trattamento, e va a incrementare una vasta gamma di prestazioni odontoiatriche rivolte ai pazienti disabili. L’attività ambulatoriale eroga quotidianamente una vasta gamma di prestazioni, sia su programmazione CUP (Centro Unificato di Prenotazione), sia in urgenza dal Pronto Soccorso, su persone con patologie di vario genere, e con una particolare attenzione ai soggetti fragili e alle cosiddette “consulenze interne”, richieste da altri reparti del San Francesco. «Più specificatamente – precisa Favini – ci occupiamo di trattamenti propedeutici a terapie salvavita nei pazienti cardiopatici (ad esempio in previsione di interventi per sostituzioni valvolari), nei pazienti nefro-dializzati, e nei pazienti oncologici (prima di intraprendere terapie farmacologiche o trattamenti di radioterapia)».

Grande la soddisfazione della Direzione strategica dell’ASL n. 3 di Nuoro per l’attivazione del nuovo servizio: «Si tratta della conferma – commenta Paolo Cannas anche a nome di tutta la Direzione aziendale – di un’altra piccola eccellenza della sanità nuorese, da valorizzare e potenziare. Non per niente l’Odontostomatologia di Nuoro copre un bacino d’utenza che oltre alla provincia di Nuoro, si estende all’Ogliastra, al Goceano, alla porzione orientale della Gallura e all’Alto Oristanese».

01 Marzo, 2023