Prevenzione incidenti stradali in età pediatrica: un corso a Nuoro

Mercoledì 19 novembre, nell’aula formazione della Casa della Comunità San Francesco, in via Amerigo Demurtas a Nuoro, corso formativo per i dipendenti ASL 3 organizzato dalla Struttura Semplice Dipartimentale Prevenzione e Promozione della Salute, in collaborazione con ARES Sardegna. Aperte le iscrizioni.

Comportamenti scorretti alla guida e prevenzione degli incidenti stradali in età pediatrica. È il tema del corso, organizzato dalla Struttura Semplice Dipartimentale Prevenzione e Promozione della Salute dell’ASL di Nuoro in collaborazione con ARES Sardegna, e destinato ai dipendenti della ASL 3, in programma mercoledì 19 novembre nell’aula formazione della Casa della Comunità San Francesco, in via Amerigo Demurtas.

L’evento formativo rientra tra le azioni previste dal Programma regionale di prevenzione 2020-2025, con particolare riferimento al PP5 “Sicurezza negli ambienti di vita” – Azione 1 (Comportamenti scorretti alla guida e prevenzione degli incidenti stradali in età pediatrica).

Il corso sarà introdotto dalla responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale Prevenzione e Promozione della Salute, dottoressa Roberta Bosu. Successivamente la pediatra Damiana Spanu, referente PP5 aziendale, illustrerà i dati sugli incidenti stradali che hanno coinvolto bambini e ragazzi e quali accorgimenti utilizzare ai fini della prevenzione, mentre la direttrice del Ser.D dell’ASL di Nuoro, Antonella Chessa analizzerà i comportamenti a rischio per la guida: assunzione di farmaci, consumo di alcol e stupefacenti ecc. L’assistente sanitaria Beatrice Mascia interverrà sulla sicurezza delle strade nei minori (norme e mezzi di ritenuta), e approfondirà i temi legati ai fattori sociali, come le condizioni economiche e l’organizzazione lavorativa. Di raccomandazioni per una guida sicura parlerà, invece, l’assistente sanitaria Claudia Fancello. Chiuderà nuovamente Damiana Spanu, che parlerà delle strategie educative e della relazione comunicativa con i genitori.

Per iscriversi al corso, è possibile collegarsi al portale ECM Sardegna:
https://providerecm.sardegnasalute.it/area-free/sar/

Oppure attraverso il QR Code:

Segreteria organizzativa:

Dott.ssa Maria Teresa Selloni

Dipartimento di Staff

Struttura Complessa Formazione e Accreditamento ECM

ARES Sardegna

Tel. 0784 240177

[email protected]

Scarica il programma

Ulteriori informazioni

Ultima modifica