Pubblicato il bando per ristorazione, bar/merceria del San Francesco

NUORO, 10  NOVEMBRE 2023 – Prende forma la nuova hall dell’Ospedale San Francesco di Nuoro, destinata a fare del presidio nuorese un unicum in Sardegna. Con tanto di servizio ristorazione, bar e edicola/merceria.

10 Novembre, 2023

Con la pubblicazione da parte di ARES Sardegna del bando di gara per “l’affidamento in concessione degli spazi aziendali ubicati presso l’Ospedale San Francesco di Nuoro, da espletare con Procedura aperta in modalità Telematica sopra soglia europea”, la Direzione Strategica aziendale dell’ASL n. 3 di Nuoro, guidata da Paolo Cannas, riempirà di contenuti la luminosa e accogliente hall del presidio.

Presto gli spazi della hall saranno l’area “vivibile e conviviale” per cittadini e pazienti che accederanno alla nuova piattaforma ambulatoriale, in fase di attivazione, e al CAS (Centro Accoglienza Servizi) per gli oncologici, già operativo.

«Finalmente il progetto di sviluppo della parte ambulatoriale dell’ospedale si arricchisce di un pezzo importante – spiega Paolo Cannas – vogliamo che i pazienti non in fase acuta o emergenziale possano vivere l’ospedale come un luogo che accoglie i pazienti e li prende in carico anche dal punto di vista dell’umanizzazione. L’innovazione sta nell’aver progettato uno spazio riservato a tutti quei pazienti che hanno necessità di accedere a visite, terapie e cure non urgenti che sia fisicamente separato dalle degenze ospedaliere e da quello spazio riservato alle persone che, invece, necessitano di ricovero e degenza (cosiddetti acuti). Il CAS, la Piattaforma ambulatoriale, ma anche la Radioterapia – che è attigua alla hall – sono stati pensati per stare insieme a questi “spazi ricreativi” che andranno ad offrire servizi spesso necessari (si pensi all’utilità di un caffè, magari in compagnia, nell’attesa di un esame diagnostico, o un giornale per passare il tempo, o un articolo da merceria, per se stessi o come pensiero dell’ultimo minuto per un caro ricoverato). Può sembrare una banalità o un aspetto “superfluo” per un luogo considerato, spesso, di sofferenza, ma in questo modo Nuoro fa un deciso passo avanti nella direzione di quella umanizzazione dei luoghi di cura tanto auspicata a tutti i livelli. Tanto più che questi servizi commerciali nascono in funzione delle nuove Piattaforme ambulatoriali e del CAS: che sono le vere innovazioni sanitarie che riempiono di contenuti la grande hall del San Francesco».

L’indizione di gara, pubblicata con Determinazione Dirigenziale ARES n.3148 del 07.11.2023, prevede l’affidamento in concessione da destinare, ai servizi di ristorazione aziendale, Bar e Edicola/Merceria:

– la suddivisione in 3 lotti;

– la durata quinquennale dell’affidamento in concessione;

– l’opzione di proroga tecnica di 6 mesi

– il rinnovo di tre anni.

La partecipazione al Bando è rivolta a tutti gli Operatori Economici che siano in possesso dei requisiti di idoneità professionale, capacità tecnica ed economico-finanziaria previsti nel bando di gara.

«Questo risultato – conclude Paolo Cannas – lo abbiamo raggiunto grazie all’impegno di ARES Sardegna e, in particolare, al Dottor Antonello Podda, Direttore della Struttura Complessa Acquisti di Beni e Servizi non Sanitari, Servizi Sanitari e Service, al quale va tutta la nostra gratitudine».

23 Novembre, 2023