Randagismo. Appello contro l’abbandono dell’ASL e nuova modulistica

L’appello dell’ASL contro il fenomeno dell’abbandono dei cani e dei gatti, che come ogni anno si intensifica nel periodo estivo. Sempre attivo il servizio di anagrafe canina e nuova modulistica nella pagina del Servizio Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche.

NUORO, 19 LUGLIO 2025 – Durante il periodo estivo il fenomeno dell’abbandono degli animali raggiunge ancora una volta e, purtroppo, il suo apice. Anche se dal 2004 la Legge n.189 prevede la pena dell’arresto fino a un anno per il reato di abbandono, sono ancora tanti gli animali abbandonati.

L’abbandono è una piaga culturale che condanna ad un triste destino gli animali accolti inizialmente con entusiasmo o “solo” per far felici i propri figli. Gli animali cresciuti in un ambiente domestico, se abbandonati in posti privi di riferimento, sono destinati a diventare vittime di incidenti oppure causa di incidenti per le persone.

Ecco perché il Servizio Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche dell’ASL n. 3 di Nuoro, al fine di dare un contributo al contrasto del fenomeno del randagismo, ricorda che è attivo il servizio di identificazione dei cani e dei gatti mediante inserimento del microchip ogni lunedì dalle 9.00 alle 13.00 presso le sedi di Distretto (Nuoro, Macomer, Siniscola e Sorgono).

Il servizio è gratuito.

Le singole amministrazioni comunali o associazioni di volontariato che volessero organizzare una giornata di microchippatura possono inviare la richiesta alla mail appositamente dedicata: anagrafecanina@aslnuoro.it.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero 3668123869.

Si ricorda inoltre, che al seguente link del sito aziendale https://www.aslnuoro.it/index.php?xsl=7&s=74162&v=2&c=484 è presente la nuova modulistica dell’anagrafe canina.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

19 Luglio, 2025

Il portale ASL Nuoro utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.
Privacy policy