ROMA. ASL protagonista alla Convention Fiaso

NUORO, 18 NOVEMBRE 2023 – ASL di Nuoro protagonista alla Seconda Convention del Management della sanità italiana, che si è svolta al Palazzo dei Congressi di Roma l’8, 9 e 10 novembre scorsi, nel 25° anno di vita della FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere).

18 Novembre, 2023

Per l’azienda socio sanitaria locale n. 3 di Nuoro erano presenti il Direttore Sanitario, Serafino Ponti, accompagnato dal Direttore del Servizio delle Professioni sanitarie, Alessandro Carrus, e dalla Responsabile del Centro Screening aziendale, Roberta Bosu (insieme nella foto).

La Convention 2023 di FIASO ha aperto un confronto tra tutti gli stakeholder sui temi del management della sanità italiana, che ha messo a disposizione la propria esperienza al servizio di un grande piano di rilancio del welfare sanitario del Paese.

In questo stimolante contesto l’ASL n. 3 di Nuoro ha avuto l’onore di illustrare alla vasta e qualificata platea della Sala dei Venti del Palazzo dei Congressi di Roma la propria ormai collaudata esperienza nel campo della telemedicina. In particolare il percorso di “Governance in telemedicina dei pazienti con scompenso cardiaco – Integrazione territorio-ospedale” – che attualmente segue circa 400 pazienti a domicilio e, dal riscontro dei primi report, ha abbattuto il ricorso ai ricoveri ospedalieri, migliorando nettamente la qualità di vita degli assistiti e dei loro caregiver – è stato presentato dal Direttore Sanitario Ponti in una innovativa  e accattivante formula denominata “market place”. Sempre Serafino Ponti ha presenziato ad una più “tradizionale”, partecipata, tavola rotonda sull’istituzione delle Case della Comunità, raccontando l’esperienza della realtà di Nuoro, nel rinnovato vecchio ospedale San Francesco, diventata porta di accesso dell’offerta socio-sanitaria territoriale.

18 Novembre, 2023