Screening del colon-retto: farmacie della ASL Nuoro pronte

NUORO, 16 GIUGNO 2023 – Da oggi sarà possibile aderire facilmente allo screening oncologico del colon-retto in tutto il territorio della ASL n. 3 di Nuoro. È stata completata infatti l’attivazione di tutte le farmacie aderenti nei quattro distretti socio-sanitari di Nuoro, Siniscola, Macomer e Sorgono, dove si potranno ritirare i KIT necessari per effettuare la ricerca del sangue occulto nelle feci.

16 Giugno, 2023

Attualmente, nella ASL di Nuoro, sono attivi 3 screening oncologici:

Screening dei tumori del collo dell’utero: rivolto alle donne tra i 25 e i 64 anni.
Screening dei tumori al seno: rivolto alle donne tra 50 e i 69 anni.
Screening dei tumori del colon-retto: rivolto alle donne e agli uomini tra i 50 e i 69 anni.

Il programma di screening oncologico organizzato “La priorità sei Tu”  attivo nella ASL di Nuoro è un percorso completo di prevenzione.

L’obiettivo è riuscire a diagnosticare precocemente i tumori o le lesioni pretumorali prima che si manifestino segni o sintomi, permettendo di intraprendere precocemente le cure necessarie, che saranno così più semplici e meno invasive.

Partecipare agli screening è sicuro, gratuito e non richiede l’impegnativa del proprio medico di medicina generale.

È possibile aderire:

• contattando il Centro Screening della ASL di Nuoro al numero verde 800.20.80.84 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 e il martedì dalle ore 15 alle ore 17.
  • inviando una mail all’indirizzo [email protected]
  • inquadrando il QR code delle locandine informative presenti in tutte le farmacie aderenti e compilando il form
  • accogliendo l’invito recapitato direttamente a casa.

Individuare precocemente un tumore può fare la differenza.

22 Giugno, 2023