Cos'è

La Struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia si inserisce all’interno del Dipartimento di area chirurgica dell’Ospedale San Francesco.

L’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia è un centro di assistenza alla gravidanza fisiologica, al travaglio e al parto, oltre la 34 settimana di gestazione.

Si occupa inoltre della diagnosi e cura delle patologie ginecologiche.

Dove

Ginecologia piano 9°

Ostetricia piani 2° e 10°

A chi si rivolge

Donna, madre e bambino. Nel reparto di Ostetricia inoltre è possibile accedere al servizio di assistenza neonatale  “rooming-in”: madre e bambino potranno stare insieme in stanza per il periodo di tempo più lungo possibile nell’arco della giornata.

Cosa offre

Il reparto di Ostetricia offre:

-servizio di pronto soccorso h 24 per il monitoraggio e l’assistenza alla gravidanza con accesso diretto al ii piano.

-ricoveri d’urgenza e programmati

-attività ambulatoriali: ambulatorio della gravidanza fisiologica, ambulatorio della gravidanza “a rischio”, ambulatorio della gravidanza “a termine”

-diagnosi prenatale

-parto in acqua

-parto analgesia (parto indolore)

In questo reparto viene garantita e promossa la donazione gratuita e solidale del sangue cordonale; per qualunque informazione si può consultare la sezione specifica del sito dell’ASL di Nuoro.

Il reparto di Ginecologia offre:

-pronto soccorso ginecologico h24 accoglienza in reparto al 9° piano

-attività chirurgica: chirurgia robotica avanzata mini-invasiva , chirurgia laparoscopica mini invasiva ,interventi di correzione dei difetti del pavimento pelvico, day surgey chirurgia mini-invasiva delle patologie della cavità uterina in isteroscopia operativa, chirurgia d’urgenza con chirurgia laparotomica tradizionale

-trattamento multi-disciplinare dell’endometriosi

– attività ambulatoriale : visita ed ecografia ginecologica, ambulatorio di colposcopia e patologia cervico-vaginale, ambulatorio di isteroscopia“office.

– servizio di “interruzione volontaria della gravidanza” ivg (legge 194/78)

Come accedere al servizio

Reparto ostetricia:

le attività ambulatoriali si svolgono di mattina, dal lunedì al venerdì, con prenotazione diretta presso il reparto o telefonando al n° 0784-240235.

Amniocentesi e consulenza peri-natale il lunedì alle ore 8.00.

Parto analgesia: è necessario un colloquio propedeutico con un medico anestesista prenotato al n. 0784-240235; i colloqui si svolgono di mattina dal lunedì al venerdì e gli esami vengono effettuati nelle stesse giornate dalle 10,00 alle 12,00.

 

Reparto Ginecologia:

interventi di conizzazione ambulatoriale in day hospital: lunedì e giovedì mattina previa prenotazione in reparto o al n°0784-240240

per l’isteroscopia ambulatoriale “office”: martedì e venerdì previa prenotazione al n° 0784 240240 servizio di “interruzione volontaria della gravidanza”: i colloqui e l’attività chirurgica si svolgono il lunedì mattina con equipe dedicata e previa prenotazione in reparto o al n°0784 240240.

Cosa serve

Per la diagnosi prenatale  è necessario portare con sé la cartella con tutti gli accertamenti svolti in gravidanza ed in particolare il referto del gruppo sanguigno.

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica