Siniscola. L’ASL n. 3 a confronto con i Sindaci del Distretto

NUORO, 26 SETTEMBRE 2023 – Si è svolto ieri nella sala riunioni del Poliambulatorio, in località Isalle – l’incontro tra la Direzione strategica aziendale dell’ASL n. 3 di Nuoro e i Sindaci riuniti nel Comitato del Distretto Socio Sanitario di Siniscola-Orosei.

26 Settembre, 2023

Durante l’incontro il Direttore Generale dell’ASL n. 3 di Nuoro, Paolo Cannas, ha illustrato agli amministratori locali del territorio i progetti di prospettiva socio sanitaria. Tanti i temi sul tavolo: dallo sviluppo dell’attività di programmazione, con gli impegni assunti nei campi dell’innovazione tecnologica, alle potenzialità di sviluppo dell’edilizia sanitaria del Distretto.

Medicina di prossimità e presa in carico dei pazienti cronici a domicilio

Anche nel Distretto Socio Sanitario di Siniscola prende forma il progetto per realizzare un nuovo modello di assistenza territoriale di prossimità, per portare le risposte ai bisogni di salute il più vicino possibile ai cittadini. La Direzione ASL ha colto l’occasione per esporre ai primi cittadini del territorio alcuni aspetti fondanti della medicina di prossimità, alcuni già in itinere come la tele-assistenza e la telemedicina, che hanno già in carico pazienti con scompenso cardiaco del Distretto, seguiti e monitorati nel proprio domicilio, senza più i disagi di spostamenti in ospedale e con una qualità dell’assistenza e della vita quotidiana decisamente migliorate. A regime il progetto riguarderà anche pazienti affetti da BPCO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva).Per sviluppare il tema della medicina di prossimità con uno sguardo legato alla tecnologia, era presente l’ingegner Giovanni Guizzetti, Responsabile del Distretto di Pavia ASST Sette Laghi – Regione Lombardia. «L’ingegner Guizzetti – ha spiegato Paolo Cannas – è un ingegnere clinico con un curriculum di caratura Nazionale, e ci tengo particolarmente a ringraziarlo per avere trovato il tempo di venire da noi a formare alcuni dipendenti al fine di darci un contributo importante per la definizione degli standard tecnologici che devono essere presenti nei Distretti’».

Prevenzione con i Gruppi di cammino

Strettamente legato al primo punto è il discorso della prevenzione, come approccio innovativo che mette al centro dell’attenzione il cittadino, all’interno di una sanità capace di affrontare la sfida di una demografia che cambia, con pazienti cronici legati all’invecchiamento della popolazione, investendo negli stili di vita sani per evitare il ricorso all’ospedalizzazione anche ove non necessario. A tal proposito Cannas ha anticipato il progetto dei Gruppi di cammino, con l’obiettivo di favorire uno stile di vita attivo e contrastare i rischi dell’invecchiamento e delle malattie croniche in qualunque fascia d’età. In questo senso la Baronia, dai monti (Tuttavista, parco di Tepilora) alle splendide coste, può offrire percorsi adatti tutte le fasce d’età. L’obiettivo del progetto è di tradurre in pratica le raccomandazioni dell’OMS.

Stato dell’arte sui Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta

Un tema che sta particolarmente a cuore ai Sindaci e ai cittadini, non solo del Distretto siniscolese. La Direzione Strategica dell’ASL n. 3 ha ascoltato con attenzione la situazione dei medici di famiglia e pediatri nei centri del territorio, tenendo presente che la ASL non ha competenza primaria in materia, e che la carenza di medici è generalizzata a livello nazionale. Tuttavia anche l’ASL di Nuoro, sfruttando le possibilità offerte a livello normativo, ha già sperimentato in altri territori gli Ambulatori Straordinari di Comunità Territoriale “ASCoT”, un progetto pilota varato per assicurare l’assistenza sanitaria di base ai cittadini della provincia privi di medico di famiglia. Uno strumento in più, se dovesse rivelarsi necessario.

Riorganizzazione attività amministrative

La Direzione ASL ha anche annunciato una riorganizzazione degli uffici, talvolta ingiustamente trascurati, ma il cui buon funzionamento è fondamentale perché tutta l’attività socio-sanitaria distrettuale marci spedita. In tal senso saranno sperimentati nuovi modelli organizzativi, ricorrendo, qualora ce ne fosse la possibilità, all’inserimento di nuove unità, così da rendere più snelli e rapidi i processi amministrativi che governano le attività distrettuali.

Progetti di edilizi sanitaria

Vari interventi sono invece programmati per l’ammodernamento di edilizia sanitaria.

«Quella di ieri – dichiara Paolo Cannas – rappresenta la prima tappa di un percorso di condivisione con i territori dell’azione di governance della sanità da parte dell’ASL 3 di Nuoro. Seguiranno incontri analoghi con gli altri distretti. Apprezzo la grande collaborazione con il Comitato di Distretto di Siniscola, che ha accolto favorevolmente la nostra idea di rispondere ad ogni fabbisogno dei nostri assistiti, e in tal senso il confronto continuo con i sindaci è fondamentale per mettere a fuoco tutti i problemi del territorio. Grazie a questa collaborazione la ASL n. 3 di Nuoro può offrire ai cittadini servizi sempre più efficienti e in linea con i loro bisogni».

26 Settembre, 2023