Siniscola. Riapre il Servizio per le Dipendenze

Da questo mese nuovamente operativo nel Distretto sanitario baroniese l’importante servizio che cura i disturbi da dipendenze.

11 Ottobre, 2023

NUORO, 11 OTTOBRE 2023 – Sarà nuovamente operativo da venerdì 20 ottobre il Servizio per le Dipendenze di Siniscola. Il servizio sarà attivo il mercoledì pomeriggio, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, e il venerdì dalle 15.00 alle 19.00. Nella giornata di martedì il servizio di Psicologia del Ser.D sarà garantito dalle ore 9.00 alle ore 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00. L’accoglienza al servizio, invece, sarà operativa tutte le mattine dal lunedì al giovedì.

Il Ser.D cura l’accoglienza delle persone, delle loro famiglie, e garantisce l’assistenza sul territorio e la disponibilità dei principali trattamenti di carattere preventivo, medico-farmacologico, psicologico, socio riabilitativo e residenziale per i disturbi da Dipendenze. Inoltre gli operatori del Ser.D si raccordano con gli altri servizi presenti sul territorio come i Centri di Salute Mentale e la Neuropsichiatria infantile nella gestione dei pazienti in doppia diagnosi, con i medici di medicina generale e con le altre strutture sanitarie (consultori familiari, commissione medico legale, ospedali) coinvolte nel trattamento delle persone con problemi di dipendenza da sostanze o dipendenze comportamentali.

Al Ser.D possono dunque rivolgersi utenti, familiari, medici, insegnanti, servizi ed enti che necessitano di informazioni, consigli ed aiuto sul problema delle dipendenze patologiche.

«Il Servizio per le Dipendenze svolge un ruolo di importante presidio sul territorio verso patologie di dipendenza che sono purtroppo in aumento – dichiara la Direzione strategica aziendale dell’ASL n. 3 di Nuoro -. Un servizio di estrema importanza all’interno della struttura di salute mentale e, per la sua particolarità, coinvolto in più ambiti con un lavoro di multisciplinarietà tra vari settori della sanità e del sociale. Un ruolo importante anche nei rapporti con i sindaci e gli assessorati alle politiche sociali e salute. Ecco perché come direzione strategica aziendale, in particolare il direttore sanitario Serafino Ponti, ci siamo impegnati per riaprire, dopo 2 anni di assenza, questo fondamentale presidio di prevenzione e cura nel Distretto di Siniscola».

11 Ottobre, 2023