Anche la ASL nell’evento del 18 dicembre promosso da 50&PIU’

Giovedì 18 dicembre, nello spazio ExMè, una giornata all’insegna della sana alimentazione e della prevenzione con la collaborazione dell’ASL di Nuoro. L’evento dell’Associazione 50&PIU’ è stato presentato nella sede della ConfCommercio.

NUORO, 16 DICEMBRE 2025 – Giovedì 18 dicembre sarà una giornata all’insegna del confronto generazionale tra studenti e nuoresi che, per scelta o per obbligo, si trovano a vivere e lavorare fuori dalla Sardegna. Con un “focus” sull’importanza di una corretta alimentazione nella prevenzione e tutela della salute, grazie alla collaborazione degli specialisti messi a disposizione dall’ASL 3 di Nuoro.

Senza dimenticare, infine, il momento squisitamente conviviale, occasione per uno scambio di auguri e per illustrare gli obiettivi e la programmazione dei futuri eventi dell’Associazione 50&Più, promotrice dell’evento per quella che è una sorta di “rifondazione” di questa importante realtà associativa nel Nuorese.

Sono queste le tre fasi salienti dell’evento che si svolgerà nello spazio ExMè di piazza Mameli, e che vede la partnership strategica dell’amministrazione comunale di Nuoro e dell’Azienda Socio sanitaria Locale n. 3, presentato ieri mattina nella sede della ConfCommercio cittadina. «La giornata del 18 dicembre – ha spiegato Stefano Flamini, presidente dell’Associazione 50&PIU’ – rappresenta una sorta di “antipasto” di tante altre iniziative in cantiere, perché 50&PIU’ di Nuoro intende ripartire con una programmazione, per l’anno 2026, che è importante e di prestigio: vogliamo essere presenti nel Nuorese con i temi che ci stanno più a cuore».

Flamini ha poi portato i saluti del Commissario Straordinario dell’ASL 3 di Nuoro, Angelo Zuccarelli, assente per precedenti impegni fuori Sardegna, che ha assicurato il proprio incondizionato appoggio e la sua presenza durante la manifestazione. In particolare durante l’evento pomeridiano, dalle 17.00 alle 19.30, dal titolo “L’importanza di una corretta alimentazione nella prevenzione e tutela della Salute, attraverso l’analisi e il confronto di alcune esperienze e stili di comprovati professionisti del settore”, che sarà curato dalle dottoresse Roberta Bosu, Responsabile del Servizio Prevenzione e Promozione della Salute dell’ASL di Nuoro, e Veronica Sirigu, Dirigente Medico – Disciplina Scienza dell’Alimentazione e Dietetica dell’Ospedale Cesare Zonchello, e Filomena Calzedda, Dirigente Medico Pediatra del Consultorio Familiare di Nuoro. Con il Commissario Zuccarelli presenzierà Luca Deiana, Direttore dei Servizi Socio Sanitari dell’ASL di Nuoro.

Sebastiano Casu, vicario regionale di 50&PIU’, ha ricordato che la presentazione dell’evento nuorese si svolge non a caso nella sede di ConfCommercio, peraltro rinnovata di recente nel logo e nella semplificazione del nome. «50&Più è un’associazione libera, volontaria e senza fini di lucro, nata proprio cinquant’anni fa in seno alla ConfCommercio. È impegnata in azioni di rappresentanza e tutela della persona anziana e dei suoi diritti; lavora affinché gli over 50 siano sempre più riconosciuti come risorsa della società, ne promuove il ruolo sociale e il protagonismo attivo. Con una “mission” a 360 gradi, che va ben oltre la semplice attività di patronato e assistenza fiscale, toccando temi che vanno dalla cultura, alla salute e all’esercizio sportivo. Come ben dimostra questo primo appuntamento organizzato a Nuoro il 18 dicembre». Casu ha ricordato che l’associazione conta oltre 300mila associati in Italia e all’estero.

Andrea Colucci, Direttore nazionale dell’attività associativa di 50&PIU’, si è soffermato sull’importante significato dei due momenti dell’evento: «l’incontro e lo scambio generazionale con gli studenti delle scuole, dalle 11.00 alle 13.30 intitolato “Giornata 50&PIU’ – I Nuoresi nel Mondo” ha un grande valore simbolico, e non solo, perché racconta anche di quanti nuoresi, che si sono realizzati con il loro ingegno e le loro abilità fuori dalla loro città natale, dopo un po’ sentono il bisogno di tornare alle radici, magari anche solo per testimoniare il loro straordinario percorso. Con un importante incursione, nella sessione del pomeriggio, ai temi del benessere e della salute, che la nostra realtà associative sostiene da sempre con iniziative di grande spessore».

Per l’amministrazione comunale è intervenuta Natascia Demurtas, Vice Sindaco e Assessora con delega allo Sport (Eventi sportivi e gestione delle strutture), Cultura, Turismo, Spettacolo, Associazionismo e Politiche Giovanili. «Dare la location dell’ExMè e sponsorizzare questa bella iniziativa – ha commentato Demurtas – è stato per noi “naturale” e non abbiamo avuto il minimo tentennamento a sposarla subito, partendo dal fatto che i giovani sono i protagonisti coinvolti nella giornata del 18, in un percorso che parte dal dialogo e dal confronto tra nuoresi di Nuoro e nuoresi sparsi per il Mondo, e approda al motto, sempre attuale e condivisibile, “mens sana in corpore sano”. L’amministrazione comunale di Nuoro crede e incentiva entrambe queste strade da voi intraprese, e per questo aderisce con entusiasmo alla giornata».

Scarica la locandina

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

16 Dicembre, 2025