Giornata europea degli antibiotici (18 novembre 2023)

La ASL di Nuoro contribuisce alla sensibilizzazione di operatori sanitari e cittadini all’uso prudente e responsabile degli antibiotici attraverso la diffusione di brochure e materiale informativo/comunicativo, realizzati dal Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC).

17 Novembre, 2023

L’antibiotico-resistenza è uno dei principali problemi di sanità pubblica a livello mondiale con importanti implicazioni sia dal punto di vista clinico che economico. Infatti, nel caso in cui un microrganismo acquisisca la capacità di resistere all’azione di un antibiotico, la malattia infettiva da esso causata può essere più difficile da curare: il decorso risulta più lungo, aumenta il rischio di complicanze, fino ad arrivare a esiti che possono essere invalidanti o portare al decesso del paziente.

L’antibiotico-resistenza è un fenomeno che coinvolge non solo la medicina umana ma anche il settore zootecnico e veterinario. Gli antibiotici impiegati per curare e prevenire le infezioni batteriche negli animali destinati all’alimentazione umana appartengono alle stesse classi di quelli usati per l’uomo. Questo fattore può determinare l’insorgenza di batteri resistenti che vengono trasmessi agli esseri umani attraverso il cibo.

L’uso eccessivo o non appropriato degli antibiotici comporta, inoltre, un rischio anche per il rilascio nell’ambiente di residui di questi medicinali, che possono così contaminare acqua, suolo e vegetazione.

Per combattere il fenomeno della resistenza agli antibiotici occorre, quindi, una strategia condivisa a tutti i livelli che, secondo un approccio One Health, non si limiti alla sola salute umana o animale, ma promuova interventi coordinati nei diversi ambiti, inclusi l’agricoltura e l’ambiente.

E’ importante ricordare che gli antibiotici agiscono contro i batteri e non contro i virus e sono, quindi, inefficaci contro l’influenza, per la quale si raccomanda la vaccinazione. Gli antibiotici devono essere utilizzati solo se prescritti da un medico, seguendone scrupolosamente le raccomandazioni e rispettando tempi e modi di somministrazione. Gli antibiotici non sono medicinali di automedicazione e possono essere dispensati in
farmacia esclusivamente dietro presentazione di ricetta medica.

17 Novembre, 2023