Incidenti domestici. A Nuoro un corso sulle cadute dell’anziano

16 Novembre, 2023

Come noto gli incidenti domestici sono un problema rilevante in tema di salute pubblica.

Il Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, con azioni di sensibilizzazione e formazione al centro del Programma Predefinito PP5 “Sicurezza negli Ambienti di vita”, mira a ridurre il numero degli infortuni legato all’incidentalità domestica e i loro esiti spesso gravissimi.

Seguire certi accorgimenti a casa o la dove le persone soggiornano può fare la differenza.

La Struttura Semplice Dipartimentale Prevenzione e Promozione della Salute del Dipartimento di Prevenzione della ASL n. 3 di Nuoro organizza, lunedì 27 novembre presso le aule formazione della Casa della Comunità San Francesco, in via Amerigo Demurtas 1 a Nuoro, un corso sulle cadute dell’anziano e la fragilità dovuta alla riduzione delle capacità motorie. Mantenere le capacità residue, l’Invecchiamento Attivo e la dieta e come trasmettere ai pazienti e caregivers la percezione del rischio e la modificazione dei comportamenti a rischio, sono alcuni dei contenuti del corso, il quale è dedicato a Operatori Sanitari, Sociosanitari e agli Assistenti Sociali dei Comuni del Territorio così che, nel corso del proprio lavoro, abbiano la possibilità di compiere quella sensibilizzazione opportuna per la Prevenzione delle cadute nell’età più a rischio.

16 Novembre, 2023