Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (S.Pre.S.A.L)

Il Servizio S.Pre.S.A.L. è addetto al controllo e alla vigilanza in materia di Igiene e sicurezza dell’Ambiente di lavoro (prevenzione infortuni e malattie professionali). Verifica l’applicazione della normativa vigente tramite il controllo dei luoghi di lavoro, la verifica dei cicli lavorativi e degli impianti, la valutazione delle sostanze usate e la verifica degli accertamenti sanitari preventivi e/o periodici. Il servizio svolge inoltre visite mediche per apprendisti.

Tempo di lettura
2 minuti

Cos'è

La mission dello S.Pre.S.A.L. è quella di garantire la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro, attraverso le funzioni di controllo, vigilanza e di promozione della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro, allo scopo di contribuire alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

La vision del S.Pre.S.A.L. è promuovere il benessere lavorativo e contribuire al contrasto delle diseguaglianze generate dal lavoro attraverso il coinvolgimento attivo delle parti sociali ed istituzionali presenti sul territorio. Il territorio di competenza è quello della ASL n. 3 di Nuoro (Distretti di Nuoro, Macomer, Siniscola, Sorgono).

Dove

Sede Centrale

Nuoro: via Monsignor Giuseppe Cogoni n. 2, 1° Piano

Sedi Periferiche

Macomer: via Sebastiano Satta n°19

Siniscola: Poliambulatorio, Località Sant’Efisio/Isalle

Sorgono: via Tirso n. 3

Cosa offre

L’attività si svolge presso il Servizio e nel territorio di competenza con verifica dell’applicazione della normativa vigente tramite il controllo dei luoghi di lavoro, la verifica dei cicli lavorativi e degli impianti, la valutazione delle sostanze usate e la verifica degli accertamenti sanitari preventivi e/o periodici, con l’effettuazione di visite mediche, l’informazione e l’assistenza agli utenti attraverso gli sportelli informativi (edilizia, agricoltura, amianto, sorveglianza sanitaria ex esposti ecc.) e l’organizzazione di incontri, corsi di formazione e informazione, divulgazione di materiale.

Come accedere al servizio

Il Servizio, nelle sedi centrale e periferiche, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00. La Struttura è operativa nei pomeriggi dal lunedì al giovedì compresi, ma in tali fasce orarie è opportuno un appuntamento telefonico. L’attività ambulatoriale è svolta principalmente a Nuoro ogni martedì e giovedì, i medici sono comunque disponibili a ricevere l’utenza in giorni diversi previo appuntamento telefonico.

Cosa serve

Quando si accede al Servizio, portare con sé documento di identità personale in corso di validità. Sempre e comunque è buona norma presentarsi, come in ogni altro ufficio, con una certificazione legale comprovante la propria identità.

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Piani Mirati di Prevenzione
Piani Mirati di Prevenzione nell’ambito dei Programmi Predefiniti del Macro Obiettivo 4 del Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025
Il Piano Mirato di Prevenzione (PMP) è riconosciuto dal PNP 2020-2025 come strumento in grado di organizzare in modo sinergico le attività di assistenza e di vigilanza alle imprese. Pertanto, il PMP si configura come un modello territoriale partecipativo di assistenza e supporto alle aziende nella prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro.

In ciascuna sede S.Pre.S.A.L. della regione Sardegna verranno realizzati i PMP riportati nella successiva tabella, con il coordinamento di una sede S.Pre.S.A.L. Capofila per ciascuno degli 8 PMP.

Tabella PMP Spresal

Negli allegati verranno illustrati tutti i PMP con i relativi Documenti di buone prassi e/o buone pratiche e la scheda di autovalutazione. Tale scheda dovrà essere restituita, debitamente compilata, entro sei mesi dalla consegna alle aziende, allo S.Pre.S.A.L. territorialmente competente; per lo S.Pre.S.A.L. di Nuoro, dovrà essere restituita al seguente indirizzo di posta elettronica ordinaria: [email protected]

Si riportano di seguito i nominativi ed i contatti dei referenti di ciascun PMP che presteranno assistenza alle aziende per gli adempimenti previsti dai PMP:

PMP per il rischio da esposizione ad amianto nell’ambito della rimozione delle tubazioni interrate in cemento amianto
Referente Dott. Fabrizio Sanna tel. 3420254090 mail [email protected]
Documenti correlati:
PMP rischio amianto [file.zip]

PMP relativo ai rischi di malattie professionali nel Comparto pesca
Referente Dott. Alberto Arru Bartoli tel. 3420278421 mail [email protected]
Documenti correlati:
PMP comparto pesca [file.zip]

Documento di buone pratiche pesca – agg. 2023

PMP per il rischio da esposizione al radon nei luoghi di lavoro sotterranei, nei luoghi di lavoro semi sotterranei o al piano terra in aree a rischio radon/aree prioritarie, negli stabilimenti termali (D.Lgs. 101/2020)
Referenti Dott.ssa Rita Pintore tel. 3484078172 mail [email protected]Dott. Giovanni Sebastiano Salis tel. 3405527574 mail [email protected]
Documenti correlati:
PMP rischio radon [file.zip]

PMP relativo al rischio cadute dall’alto nel comparto edilizia
Referente Dott. Emilio Biselli tel. 3455744385 mail [email protected]
Documenti correlati:
PMP rischio cadute dall’alto comparto edilizia [file.zip]

Documento di Buone Pratiche PMP cadute dall’alto nel comparto edilizia – agg. 2024

PMP relativo ai rischi legati all’utilizzo di attrezzature agricole nel settore agricoltura
Referente Dott. Angelo Fois tel. 3466181514 mail [email protected]
Documenti correlati:
PMP comparto agricoltura [file.zip]

Documento di buone pratiche agricoltura – agg. 2023

PMP relativo al rischio Stress Lavoro-Correlato nel comparto Sanità
Referente Dott.ssa Chiara Arcadu tel. 3924361092 mail [email protected]
Documenti correlati:
PMP SLC comparto sanità [file.zip]

Documento di buone pratiche Stress Lavoro Correlato – agg. 2023

PMP relativo al rischio da sovraccarico biomeccanico – prevenzione patologie professionali muscolo-scheletriche nel comparto trasporti e logistica
Referente Dott.ssa Silvia Mulas tel. 3420235000 mail [email protected]
Documenti correlati:
PMP rischio sovraccarico biomeccanico comparto trasporti e logistica [file.zip]

PMP del rischio cancerogeno per esposizione professionale a polveri di legno duro
Referente TdP Bruno Curreli tel. 3420267449 mail [email protected]
Documenti correlati:
PMP rischio cancerogeno polvere legno duro [file.zip]

Report 2023 Piani Mirati di Prevenzione

 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica